Per prenotazioni: 375 7819086

Orlando Bortolami:
“Dietro a Panisfizio e ad ogni pizza c'è la mia storia d 'amore con la materia prima”

Origini

Nel cuore porto le mie esperienze e conoscenze; nelle farciture metto le avventure vissute in giro per il mondo. La cucina mediterranea è diventata una luce guida nella mia vita grazie a collaborazioni con numerose cucine italiane, anche stellate. Essere parte di una brigata Michelin mi ha permesso di riscoprire una mia attitudine e di affinarla.


Durante queste collaborazioni mi sono occupato di eventi sia in Italia che all’estero: dai consolati alle ambasciate, dalle università ai ministeri, dalle aziende ai privati che hanno assaggiato la mia idea di cucina.

Carriera

Nel corso della mia carriera ho avuto il piacere e la fortuna di collaborare con professionisti della panificazione che mi hanno guidato e fatto apprezzare il loro mondo.

Io promuovo il rispetto delle materie prime che ho appreso direttamente dai produttori, lavorando sul campo; mi sono messo in gioco e ho allargato quanto più possibile le mie conoscenze nel settore.

Ad esempio, per 12 mesi ho partecipato a gruppi di studio sull’utilizzo dei batteri lattici stabilizzati in acqua e con carica batterica costante e ho poi riportato questa tecnica nei miei processi di panificazione, diventando successivamente consulente in laboratori di “arte bianca”.

 

Panisfizio

Oggi posso dire di aver percorso un cammino fruttuoso, fatto di sperimentazioni, scoperte e traguardi. Uno di questi si colloca nel 2005, quando ho aperto e condotto per 15 anni il ristorante Mediterraneo, a Tamai di Brugnera (PN).

Ed è grazie a questo mio locale, che racchiudeva tutta la mia filosofia, che il 2014 è stato un anno ricco di soddisfazioni: mi sono stati assegnati tre spicchi dal Gambero Rosso per premiare la mia pizza gourmet, derivante da impasti a lunga lievitazione conditi con materie prime biodinamiche.

Grazie a studio, ricerca e passione per il mio lavoro, ho ideato e dato vita a vari locali con format diversi, fino ad approdare a Panisfizio, la massima espressione del mio concetto di esaltazione delle materie prime. Ho scelto di puntare sulla pizza: questa pietanza accessibile a chiunque, rappresenta al meglio la mia filosofia e mi permette di portare a tutti quella consapevolezza fondamentale nel momento in cui scegliamo cosa mangiare.

La mia fortuna? Non ho mai lavorato un giorno nella vita, perché nella mia costante ricerca del gusto ho regalato gioia ed emozioni agli altri… e questo mi rende davvero felice.